• Benvenuti a scuola
  • Benvenuti a scuola

Amministrazione trasparente

Piano Triennale di Formazione 2016-19 Ambito 26

Albo

Amministrazione Trasparente

Circolari Docenti/ATA as 2014/2015

Settimana contro il Razzismo 2015

Si comunica ai docenti e agli alunni di questo Istituto Comprensivo che anche quest’anno si celebrerà il 21 marzo la giornata nazionale contro ogni forma di razzismo e discriminazione, indetta dalle Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica. Durante la settimana che va dal 16 al 22 marzo,  le  scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitate ad effettuare un approfondimento dei temi legati all’immigrazione, all’integrazione e all’inclusione sociale, alla parità di trattamento e, più in generale, al principio di non discriminazione di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana (Comunicazione n. 97 Prot.N. 1560/C41)

Si fa presente che sarà possibile comunicare le iniziative intraprese all’indirizzo www.unar.it/settimana contro il razzismo e partecipare ad  eventi e manifestazioni anche con gli enti e le associazioni del territorio. In particolare, si potrà partecipare al concorso “Mettiti nei miei panni”, rivolto agli studenti,  che sono invitati a visitare il sito on line www.giocaneimiepanni.it per “giocare” un mese nei panni di uno straniero, e successivamente raccontare in prima persona altre storie di cittadini stranieri utilizzando la scrittura, l’audiovisivo, il disegno,  o la  musica. Il concorso ha una scadenza fissata al 15 aprile 2015; i migliori progetti verranno premiati in una cerimonia pubblica che si terrà a  Roma nella sede di Palazzo Chigi.

Certa della collaborazione di tutto il personale docente alle attività di cui sopra, data la rilevanza sociale e culturale dei temi legati all’integrazione e alla solidarietà, si augura a tutti buon lavoro.