Verso una scuola amica dei bambini e dei ragazzi

Da 6 anni l'UNICEF Italia realizza, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Progetto-pilota “Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”.

Il Programma si rivolge a tutte le scuole sul territorio nazionale, proponendo un percorso finalizzato a dare piena attuazione ai principi e ai diritti contenuti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia, affrontando gli aspetti delle relazioni, della partecipazione, dei tempi e degli spazi scolastici.

La nostra scuola in questo anno scolastico ha partecipato per la prima volta al progetto ricevendo, a fine percorso, un attestato di riconoscimento.

Sono confluite nel progetto le proposte didattiche curriculari ed extracurriculari, previste per i vari ordini di scuola, che hanno avuto come obiettivo l’accoglienza e il raggiungimento delle competenze di cittadinanza, la creazione di relazioni interpersonali positive e di contesti di relazione favorevoli all’inclusione delle diversità.

I docenti hanno sviluppato le varie proposte didattiche calibrando obiettivi e contenuti al tessuto umano a loro affidato e promuovendo il benessere a scuola e la consapevolezza dei valori che sono alla base del vivere civile.

Il progetto "Voglio un mondo diritto", sviluppato nella scuola dell’infanzia, è il progetto che in particolare ha inteso sviluppare la proposta Unicef.