Centro Territoriale Permanente

Identità e Funzioni

Istituiti dall’O.M. n.455 del 29 luglio 1997, i Centri Territoriali Permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta hanno come fine quello di far acquisire a tutti coloro che, per diversi motivi, non hanno potuto o voluto conseguire un titolo di studi nell’età dell’obbligo scolastico, le competenze e le conoscenze spendibili sia a livello personale che a livello scolastico e/o lavorativo.

Il Centro Territoriale Permanente di Palazzolo, dal momento in cui è stato istituito, ha portato avanti numerose ed importanti iniziative che hanno avuto, e che hanno ancora oggi, come obiettivo principale quello di ricollocare e riorientare gli utenti nel sistema di istruzione e formazione.

L’impegno di questa istituzione, infatti, è, ed è stato, ininterrottamente, quello di pianificare ed organizzare attività di formazione continua e/o di ritorno in formazione per giovani ed adulti del territorio ibleo, privi di competenze specifiche o in assenza di titoli di studio e, perciò, in forte difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro: attività didattico-formative attestanti, in modo certo, il bagaglio culturale raggiunto dai partecipanti.

La partecipazione ai percorsi formativi del CTP è intesa come una possibilità reale di spendere nel mondo del lavoro i crediti derivanti dalle competenze acquisite o, semplicemente, come un’occasione concreta di arricchire le conoscenze già in possesso, di cui avvalersi concretamente nella vita di tutti i giorni.

Inoltre, in base al decreto del 4 giugno 2010, emanato dall’allora Ministro dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Istruzione, il nostro Centro offre la possibilità agli stranieri,richiedenti il permesso di soggiorno Ce per lungo periodo, di sostenere i test di conoscenza della italiana livello A2.

Infine, è importante ricordare che il CTP di Palazzolo A. non comprende solo i corsi serali per adulti ma ha anche una sede dislocata presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Floridia (SR).

Da diversi anni, oramai, i docenti del CTP svolgono la loro attività didattica anche in questa sede carceraria, offrendo ai detenuti la possibilità non solo di conseguire il diploma di Scuola Secondaria di I grado ma anche di frequentare corsi brevi-modulari e corsi PON che, negli anni, hanno avuto esiti positivi sia dal punto di vista didattico-educativo che umano.

Si parte dal presupposto che “la scuola è aperta a tutti” (art.34 della Costituzione) e che rappresenta la prima fonte di riscatto per tutti coloro che, nella loro vita, non hanno potuto o voluto afferrare delle opportunità educative.