Circolari Docenti/ATA as 2014/2015
Chiarimenti in merito alla relazione di fine anno scolastico sugli alunni diversamente abili
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 08 Giugno 2015 09:36
Nell’imminenza della chiusura dell’anno scolastico e delle operazioni mirate alla valutazione finale dei percorsi attuati e degli apprendimenti degli alunni, si invitano i docenti di sostegno di ogni ordine di scuola di questo Istituto comprensivo a predisporre la relazione finale per gli alunni diversamente abili, nella quale saranno inclusi i seguenti punti (Comunicazione n. 152 Prot. N. 3805/C41)
· evoluzione dell’aspetto educativo rispetto alla situazione di partenza, in merito ad autonomia, grado di socializzazione, inclusione nel gruppo classe;
· evoluzione dell’aspetto didattico con il giudizio sul livello di acquisizione di autonomie e l’individuazione delle competenze, conoscenze e abilità per singola disciplina o area d’apprendimento;
· modalità dell’intervento di sostegno con la rilevazione di particolari strategie relazionali e didattiche;
· informazioni sulla collaborazione della famiglia, degli operatori ASP e degli altri enti territoriali coinvolti nel progetto educativo destinato all’alunno diversamente abile;
· suggerimenti per la continuità dell’intervento educativo-didattico per il prossimo anno scolastico e conseguente proposta, formulata sulla base dei risultati raggiunti e condivisa dal Consiglio di Classe, di richiesta di ore di sostegno in deroga per l’a. s. 2015/2016;
· programma effettivamente svolto e modalità per lo svolgimento delle prove scritte e orali dell’esame conclusivo del 1° ciclo d’istruzione, nonché i relativi criteri di valutazione (solo per gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado).
La relazione, debitamente firmata da tutti i componenti del Consiglio di classe, sarà prodotta in duplice copia e consegnata, entro la data del 06/06/2015, sia al docente coordinatore della classe sia all’assistente amministrativo, Sig. Santi Gallo, che si occuperà di raccogliere tutti i dati necessari per la formulazione della richiesta di ore di sostegno in deroga per l’ a. s. 2015/2016.
Nel caso di nuova certificazione di alunni già iscritti e frequentanti la scuola, il Consiglio di Classe predisporrà la relazione finale, tenendo conto degli interventi didattici già realizzati e motivando la richiesta delle ore di sostegno per la successiva comunicazione all’Ufficio di Ambito Territoriale di competenza.